• Capacità della vasca = 200 litri

    Come calcolare il volume di una vasca di raccolta liquidi?

    Pubblicato il 29.12.2019

    Calcolare il volume di raccolta di una vasca di contenimento di liquidi

    Le vasche di raccolta di liquidi inquinanti devono rispettare precise direttive. Non è difficile stabilire il metodo di calcolo e precisamente: Il maggiore tra questi due valori: il 33% del totale dei liquidi Il volume del contenitore più grande.

    Continua a leggere
  • vasca per stoccaggio cisterna da 1000 litri

    Come scegliere la vasca di raccolta adatta

    Pubblicato il 29.12.2019

    Come scegliere la vasca adatta allo stoccaggio dei fusti o delle cisternette da 1000 litri?

    Spesso ci viene chiesto un parere in merito e per fornire una linea guida chiara è sufficiente tenere conto di alcuni fondamentali aspetti. la vasca deve essere compatibile con il liquido raccolto e la scelta non deve essere legata semplicemente alla maggiore economia di uno o dell'altro materiale.

    Le vasche in Acciaio verniciato.
    Di norma queste vasche non sono infiammabili e quindi sono da utilizzare per le sostanze infiammabili. Possono essere utilizzate anche per stoccare sostanze quali idrocarburi, oli e vernici. Le vasche in acciaio non sono idonee allo stoccaggio delle sostanze corrosive, in quanto potrebbero intaccare e corrodere anche la vasca.
    Nel tempo le vasche in acciaio potrebbero presentare tracce di ossidazione, dovuta ad esempio ad abrasioni delle forche. in tal caso è opportuno effettuare manutenzioni per impedire l'insorgere della corrosione. Se la corrosione è sopraggiunta e la vasca non ha più tenuta deve essere sostituita.

    Le vasche in plastica, polietilene o PE.
    Queste vasche sono utilizzabili per sostanze alcaline, acide, sostenze aggressive e corrosive. Il materiale con il quale sono prodotte è resistente ma a differenza dell'acciaio è infiammabile o deformabile all'azione del fuoco. Pertanto non sono utilizzabili per sostanze infiammabili.

    Vasche in acciao Inox
    Uniscono sia i vantaggi delle vasche in acciaio che quello delle vasche in polietilene, quindi sono adatte allo stoccaggio di tutte le sostanze.

    Consigli utili
    Le vasche non devono essere movimentate con il carico sopra.
    Devono essere posizionate su un piano uniforme e livellato per impedire la deformazione.
    Non utilizzare le vasche per scopi diversi
    Verificare sempre la corretta capacità di raccolta della vasca, Si veda Come calcolare il volume di una vasca di raccolta liquidi?

    Continua a leggere

2 risultati trovati (10 per pagina - 1 in totale)

Sito web in aggiornamento